Trovare nella produzione cinematografica la presenza di oggetti fotografici non è molto complesso, l'idea però dietro questo post era quella di trovare delle pellicole nelle quali la macchina fotografica non fosse soltanto ripresa come oggetto di scena ma avesse un ruolo "attivo" all'interno del film.
Il primo film che rispetta queste caratteristiche è "Polaroid", un film del 2019 di Lars Klevberg che racconta la storia di tre ragazzi che ritrovano una macchina fotografica che ritrae istantanee del futuro. Il titolo richiama ovviamente alla famosissima portatile nata negli anni '50 poiché la macchina fotografica ritrovata nel film produce soltanto fotografie stampate istantaneamente.
Link allo streaming del film
Un altro film nel quale la presenza di una macchina fotografica risulta di rilievo è "Harud", un film girato nella regione del Kashmir (situata nella parte settentrionale del subcontinente indiano, tra Pakistan e Cina). Racconta la storia di Rafiq, un ragazzo vissuto sempre all'interno del suo paese che quando cerca di arruolarsi nell'esercito viene rifiutato e perde il fratello al quale era molto affezionato. Il ritrovamento della macchina fotografica utilizzata dal fratello cambierà la sua vita.
Il film si trova su Netflix al seguente
link.
Commenti
Posta un commento