#14 - La macchina fotografica come simbolo

Dalla sua nascita la macchina fotografica non ha subito grossi cambiamenti a livello di ciò che rappresenta.

Essa è nata con l'intento di immortalare momenti della vita che viviamo e poterli ricordare nel momento in cui le nostre capacità di ricordare si affievoliscono oppure nel momento in cui dalla nostra mente vengono rimossi eventuali ricordi, anche negativi, ai quali ci è difficile pensare.

Nella sua evoluzione però la macchina fotografica, grazie alla storica Polaroid, è anche stata un mezzo tramite il quale venivano condivisi i ricordi in quanto una volta avvenuto lo scatto era possibile condividerlo con amici, parenti e conoscenti e ciò l'ha resa un simbolo di aggregazione tra persone che quindi avevano modo di creare momenti di condivisione.

L'evoluzione di questo simbolo assunto è avvenuta attraverso i social network. La macchina fotografica è diventata lo strumento tramite il quale si condividono immagini e video con persone che si conoscono o meno. Essa è stata integrata negli smartphone al fine di poter garantire la portabilità e la popolarità seppur a discapito della qualità del materiale prodotto. La fotografia intesa come produzione di immagini ha assunto rilevanza nella maggioranza dei campi che riguardano la nostra quotidianità: basti pensare alla pubblicità, alla televisione, a tutto ciò che riguarda il mondo digitale ecc. ecc., ed ha perfino assunto ruoli rilevanti per ciò che riguarda la giustizia nella produzione di prove e la sicurezza di ambienti nella videosorveglianza.

Perciò nella sua storia la macchina fotografica non ha mai perso la simbologia di aggregazione di persone, è simbolicamente ciò che può permettere la creazione di rapporti sociali (a maggior ragione tra appassionati ed esperti fotografi).

Commenti

Post popolari in questo blog

#29 - I numeri della macchina fotografica